Team digitale

Il team digitale è composto da una figura per ogni plesso. Fa da supporto ai docenti per lo sviluppo e la condivisione delle competenze digitali

Cosa fa

Il coordinatore del team digitale è l’animatore digitale. Il team, che prevede almeno una figura per ogni plesso, collabora con l’animatore digitale per sviluppare gli ambiti di intervento sotto descritti

FORMAZIONE INTERNAStimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICAFavorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVEIndividuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
PIANO DI INTERVENTO IN TERMINI DI

CONOSCENZA:

• Conoscere il funzionamento e l’utilizzo di base di diversi dispositivi, software e reti;
  • comprendere in che modo le tecnologie digitali possono essere di aiuto alla comunicazione, alla creatività e all’innovazione, nella consapevolezza di quanto ne consegue in termini di opportunità, limiti, effetti e rischi;
  • comprendere i principi generali, i meccanismi e la logica che sottendono alle tecnologie digitali in evoluzione;
  • assumere un approccio critico nei confronti della validità, dell’affidabilità e dell’impatto delle informazioni e dei dati resi disponibili con strumenti digitali ed essere consapevoli dei principi etici e legali chiamati in causa con l’utilizzo delle tecnologie digitali
COMPETENZA DIGITALE

ABILITÀ:

• Utilizzare le tecnologie digitali come ausilio per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale la collaborazione con gli altri e la
  • creatività nel raggiungimento di obiettivi personali, sociali o commerciali.
  • Utilizzare, accedere a, filtrare, valutare! creare, programmare e condividere contenuti digitali.
  • Gestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali, oltre a riconoscere software e dispositivi e interagire efficacemente con essi.
ATTEGGIAMENTOInteragire con le tecnologie e contenuti digitali con atteggiamento riflessivo e critico, improntato alla curiosità, aperto e interessato al futuro della loro evoluzione.

Assumere un approccio etico, sicuro e responsabile, nell’utilizzo degli strumenti digitali.

PROPOSTE OPERATIVEAttività potenziamento: Coding, pensiero computazionale e cittadinanza digitale, rappresentazione 3D dell’ambiente e degli oggetti in grafica digitale, pubblicazioni web, attività di formazione