Cosa fa
Il coordinatore del team digitale è l’animatore digitale. Il team, che prevede almeno una figura per ogni plesso, collabora con l’animatore digitale per sviluppare gli ambiti di intervento sotto descritti
FORMAZIONE INTERNA | Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative. |
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA | Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. |
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE | Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. |
PIANO DI INTERVENTO IN TERMINI DI CONOSCENZA: |
|
COMPETENZA DIGITALE ABILITÀ: |
|
ATTEGGIAMENTO | Interagire con le tecnologie e contenuti digitali con atteggiamento riflessivo e critico, improntato alla curiosità, aperto e interessato al futuro della loro evoluzione. Assumere un approccio etico, sicuro e responsabile, nell’utilizzo degli strumenti digitali. |
PROPOSTE OPERATIVE | Attività potenziamento: Coding, pensiero computazionale e cittadinanza digitale, rappresentazione 3D dell’ambiente e degli oggetti in grafica digitale, pubblicazioni web, attività di formazione |