Torneo autogestito di pallavolo

Torna dopo quattro anni, dalla primavera del 2019, il torneo autogestito di pallavolo, storico progetto iniziato con Bruno Capri e proseguito con Anna D'Elia.

dal 1 Febbraio 2023 al 16 Marzo 2023

Il progetto “storico” del torneo autogestito di pallavolo degli alunni delle terze classi  ha una lunga tradizione nel nostro istituto. Nasce con  Bruno Capri, nostro docente in pensione di motoria, attivo nel volontariato e nel supporto alle attività della comunità educante di Sasso Marconi. Prosegue con la docente Anna D’Elia e riprende dopo ben 4 anni di sospensione a causa della pandemia. La principale finalità del torneo è una prima esperienza di “autogestione” da parte dei ragazzi. Dall’organizzazione degli allenamenti in autonomia al pomeriggio (con relativa richiesta di autorizzazione alla Dirigente per l’uso della palestra), per passare alla realizzazione delle divise, del calendario con le relative partite combattute fino all’ultimo …  punto, per arrivare alla premiazione finale con i trofei autocostruiti, la musica per la premiazione e qualche sorpresa finale per la “prof” con ballo finale… Un’esperienza unica per i ragazzi.

Metodologia

Autogestione da parte degli alunni nell’organizzazione del torneo, compresi gli allenamenti pomeridiani nella palestra scolastica, vigilati e controllati dai genitori

Organizzazione

Il progetto è a costo zero e l’organizzazione sarà a carico dell’insegnante di ed. fisica e di tutti gli alunni e alunne delle classi terze.

Favorire la conoscenza del gruppo classe e della squadra (maschile e femminile)

Creare un clima di collaborazione

Rispettare le regole del gioco e del Fair-Play

Offrire opportunità sportive non selettive

Aiutare l’alunno e alunna a rendersi autonomo e responsabile delle proprie azioni

Organizzare iniziative in collaborazione con i compagni e adulti.

Tutte le classi terze della scuola secondaria: A; B; C; D

Risultati

Alcune foto delle premiazioni finali del torneo autogestito di pallavolo sono visibili nella galleria di sotto riportata