Scenografie saggi musicali

Progetto per la realizzazione delle scenografie, a tema, dei saggi dell'indirizzo musicale.

dal 1 Dicembre 2022 al 26 Maggio 2023

Nell’ambito del dipartimento Arte-Musica in occasione del Saggio di Musica che si terrà nel mese di dicembre 2022 e nel mese di maggio 2023

Realizzazione di due scenografie: dal progetto su carta alla realizzazione in laboratorio e sul palcoscenico.  Studio dei  materiali, delle forme  e del colore.

Il progetto è stato pensato come  momento aggregante di tutti gli alunni dell’Istituto.

Al saggio di strumento in cui sono protagonisti solo gli alunni che studiano il pomeriggio uno strumento, si è cercato di rendere partecipi tutti gli alunni attraverso un momento di espressione creativa comunitaria.

Il tema della scenografia viene deciso nell’ ambito degli incontri di dipartimento per creare una coordinamento nella messa in scena dello spettacolo.

Metodologia

Le scenografie vengono realizzate a moduli: ogni alunno realizza un modulo che poi viene assemblato e montato su una struttura in legno e cartone.

Questa metodologia permette a tutti gli alunni di partecipare all’ installazione scenografica.

Organizzazione

Le scenografie vengono realizzate durante l’orario scolastico, in due o tre settimane prima del saggio. L’ultima settimana le opere degli alunni vengono assemblate.Una classe o un gruppo di alunni che non fanno strumento si occupano del montaggio prima dello spettacolo e lo smontaggio a fine spettacolo.

Saper riconoscere la tecnica utilizzata in un'opera d'arte.

Osservare i diversi modi di utilizzo di una tecnica sperimentati dagli artisti.Sentirsi partecipi nel gruppo dei coetanei .

Sperimentare nuove tecniche e consolidare quelle già acquisite.

Sperimentare elaborati tridimensionali.

Collaborare e Operare concretamente nel tessuto sociale del paese.

Tutte le classi della scuola secondaria di primo grado G. Galilei

Comune di Sasso Marconi