Progetto verticale di musica

2022/23 Progetto di musica con tutte le classi della scuola primaria e dell'infanzia

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Il progetto nasce dal riconoscimento nell’a.s. 2011/12 dell’I.C. di Sasso Marconi da parte dell’U.S.R. dell’Emilia Romagna come istituto ad indirizzo musicale ai sensi del Dm8/11 del 31 gennaio 2011 che prevedeva l’accesso a finanziamenti e l’autorizzazione a progetti nella scuola primaria per attività musicali (corali, strumentali, espressive).

Il collegio docenti dell’istituto, nel quale è già presente l’indirizzo musicale per la scuola secondaria di primo grado, ha deliberato di ampliare l’offerta formativa musicale per la scuola primaria e dell’infanzia, mettendo a disposizione le risorse professionali presenti all’interno della scuola.

Sono docenti, con la laurea in musica, che fanno parte dell’organico della scuola con incarico a tempo indeterminato su altre classi di concorso sia della primaria che della secondaria.

Nello specifico si tratta di due docenti della primaria in possesso della laurea in musica (vecchio ordinamento – diploma di conservatorio)  abilitati in educazione musicale e di un docente di potenziamento di strumento della secondaria anch’esso abilitato.

Il progetto si svolge per tutto l’anno, a partire da ottobre, in orario curricolare e termina con le attività finali in maggio (saggio finale o partecipazione a manifestazioni sul territorio – feste della scuola o del comune).

Sviluppa in particolare le attività vocali, strumentali e corporee  sonore e offre una prima alfabetizzazione (riconoscimento e lettura) delle forme specifiche del linguaggio musicale tramite la competenza specifica dei docenti.

Docenti coinvolti:

Matilde Sfregola: infanzia, prime classi della primaria plessi di Capoluogo e Villa Marini;

Fedele Cascone: tutte le classi della primaria del plesso di Fontana;

Luca Lupi: dalla classe seconda alla quinta, primaria, dei plessi di Capoluogo e Fontana

Potenziamento dell'attività musicale corale, ritmica e strumentale nella scuola primaria seguendo le indicazioni del curricolo d'istituto

• Appropriazione vocale di semplice melodie col gruppo classe (coro di classe);
  • Uso del corpo per l'appropriazione ritmica/musicale specifica del linguaggio
  • Sonorizzazione di letture, testi, brevi racconti
  • Emozioni ed espressività musicale
  • Stare insieme con la musica

tutte le classi della scuola primaria e dell'infanzia

Sono coinvolti ai sensi dell'art.3 del D.M. 8/11 docenti con i titoli specifici, ovvero, laurea vecchio ordinamento (diploma di conservatorio), laurea di secondo livello (classe di concorso strumento musicale), che affiancano i docenti della primaria.