Progetto orientamento

Anno scolastico 2022/2023

Progetto per l'orientamento con proposte didattico-formative innovative e utili a promuovere una positiva cultura tecnica

Presentazione

Data

dal 1 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

 

 

Metodologia

 

Si prevedono attività di laboratorio i cui temi sono stati scelti in sintonia con gli argomenti stabiliti dal C.d.C. nell’ambito della disciplina di Educazione Civica. In particolare, saranno attivati in classe laboratori didattici per il contrasto a stereotipi, violenza di genere e promozione della parità. Le tre tipologie di laboratori proposti mirano a: 1) contrastare stereotipi e pregiudizi di genere/religione/etnia, analizzandone le ragioni storiche e culturali e le loro ricadute nella sfera sociale e lavorativa; 2) analizzare storicamente i concetti di parità e uguaglianza, ripercorrendo i passaggi cruciali per l’ottenimento, a livello nazionale e internazionale, dei diritti fondamentali contenuti nelle Convenzione fondamentali dell’OIL e inseriti nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile; 3) analizzare le forme e dinamiche della violenza di genere, con un focus sul ruolo dei centri antiviolenza e sulle molestie e violenze nei luoghi di lavoro.

Presso le scuole secondarie di secondo grado, in accordo con i responsabili di orientamento dell’Istituto Fantini di Vergato e dell’Istituto Serpieri-Ferrarini di Bologna, saranno attivati dei laboratori didattici di attività casearie, chimica, fisica, biologia e visione di lavori di grafica eseguiti da studenti della scuola professionale di design. Le diverse tipologie di attività saranno proposte direttamente dagli studenti delle scuole superiori formati per l’occasione sotto la vigilanza dei loro professori.

Sono anche previsti alcuni laboratori, rivolti alle classi seconde, in cui i  ragazzi del loro istituto Ferrarini di Sasso Marconi, opportunamente formati, assumeranno a loro volta il ruolo di formatori/tutor nei confronti dei nostri allievi.

Le tematiche affrontate sono:

–       la biodiversità (ruolo fondamentale per la vita del nostro pianeta);

–       la sicurezza alimentare e la riscoperta della frutta e verdura di stagione e delle tradizioni;

–       il ruolo educativo/didattico dell’orto

Sono previsti due incontri di due ore ciascuno in cui i tutor tratteranno i temi appena descritti nelle nostre classi attraverso attività laboratoriali volte a far riscoprire i sapori e la stagionalità dei prodotti dell’orto e la sua conduzione con l’applicazione dei principi dell’agricoltura sostenibile.

Negli ambienti del Museo del Patrimonio Industriale Eloisa Betti (Università di Bologna) e Maura Grandi (Museo del Patrimonio Industriale) nell’ambito del progetto Bologna Metalmeccanic@ attiveranno un percorso laboratoriale didattico organizzato con Tito Menzani (Università di Bologna) nel settore specifico Metalmeccanica.

 

Organizzazione

 

L’organizzazione prevede per i laboratori promossi dall’Associazione UDI di Bologna la presenza di personale esterno all’interno delle nostre aule delle classi seconde per i seguenti laboratori:

PARITÀ DI GENERE E DIRITTI FONDAMENTALI DEL LAVORO TRA PASSATO E PRESENTE

Percorso sulla parità di genere e i diritti fondamentali del lavoro attraverso un secolo di convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). È previsto l’utilizzo dei percorsi di public history del sito https://generelavoroculturatecnica.it/ e di fonti audiovisive

VOTO ALLE DONNE: OLTRE 70 ANNI DA PROTAGONISTE

Percorso virtuale a partire dalla mostra fotografica sul voto promossa nel 2016 da UDI di Bologna e Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, con approfondimenti sulla storia dei diritti politici e civili nell’Italia Repubblicana.

DIALOGHI AL FEMMINILE TRA SCUOLE E AZIENDE Scambio tra mondo della scuola e dell’impresa, a partire da un dialogo virtuale tra lavoratrici/imprenditrici e studenti/studentesse.

VISIONE E DISCUSSIONE DEL DOCUMENTARIO DI MOSCHE BIANCHE Il film, incentrato sulle testimonianze delle prima donne diplomate presso l’Istituto tecnico-industriale Aldini Valeriani, potrà essere fruito in gruppi classe. In caso di emergenza covid il video potrà essere visionato individualmente, tramite la condivisione di un link privato.

ATTIVITÀ DI INTERMEDIAZIONE TEATRALE Grazie alla intermediazione dell’attrice/regista teatrale Donatella Allegro, agli studenti sarà chiesto di riflettere sul rapporto tra i ruoli di genere e la formazione oggi, ieri e domani, sul proprio desiderio e sulle aspettative che influenzano le loro scelte, ma anche su cosa li ha portati, o li porterà, a scegliere un determinato percorso di studi. Gli interventi dei ragazzi, previa autorizzazione, saranno filmati e/o registrati, per comporre infine un mini-documentario o un podcast.

 

Sempre per le classi seconde nell’ambito del progetto “La Bussola per il futuro” e negli ambienti del Museo del Patrimonio Industriale due classi per volta trascorreranno una mattinata di orientamento verso il mondo industriale e della cultura tecnica, articolata in tre diversi momenti:

• un approfondimento sulla storia produttiva del nostro territorio attraverso le sale espositive del Museo;

• la descrizione delle principali dinamiche previste per l’industria 4.0, sfruttando lo spazio laboratoriale dedicato alla Fabbrica del Futuro;

• un incontro con un esponente del mondo aziendale per approfondire i temi trattati

 

Sempre per le seconde, per i laboratori proposti dall’Istituto Ferrarini sono previsti due incontri di due ore ciascuno in cui i tutor tratteranno i temi della biodiversità, sicurezza alimentare e ruolo educativo didattico dell’orto nelle nostre classi attraverso attività laboratoriali volte a far riscoprire i sapori e la stagionalità dei prodotti dell’orto e la sua conduzione con l’applicazione dei principi dell’agricoltura sostenibile.

 

Per le classi terze sono stati organizzati degli open-day in presenza presso la scuola secondaria di secondo grado del Fantini e del Serpieri. In particolare, gli alunni in orario extra-scolastico, si recheranno accompagnati dai loro genitori nella scuola di Vergato e saranno accolti dai docenti referenti dell’orientamento della nostra scuola media e dai docenti della scuola secondaria del Fantini. Trascorreranno una mattinata a scuola per la visita e per assistere ai laboratori.

In orario scolastico, invece gli alunni di una classe per volta andranno al Serpieri di Bologna per assistere ai laboratori organizzati per l’occasione con lo scopo di far conoscere le diverse aree d’intervento, profili in uscita, sbocchi professionali e possibilità di prosecuzione degli studi.

 

Sempre per le terze, ad un gruppo di alunni (max 30) delle quattro classi sarà consentito la partecipazione ad un laboratorio di metalmeccanica presso il Museo del Patrimonio Industriale a carico dello stesso Museo. Il Laboratorio sarà di tipo sperimentale.

Calendario

inizio – fine – frequenza

Per le classi terze le attività si svolgeranno durante il primo quadrimestre e prima dell’avvio delle iscrizioni da parte degli alunni alle scuole secondarie di secondo grado. Mentre per le classi seconde le attività potranno essere spalmate sull’intero anno scolastico.

Obiettivi

Creare percorsi di orientamento alla scuola per supportare e guidare gli studenti e le studentesse nella scelta della scuola superiore a partire dalle storie di vita del passato e del presente.

Il progetto promuove una riflessione che coniuga la ricostruzione storica dei caratteri peculiari del lavoro e dell’istruzione tecnico-professionale femminile, con proposte didattico-formative innovative e utili a promuovere una positiva cultura tecnica e un rinnovato interesse per forme e contesti lavorativi che costituiscono l’ossatura del tessuto economico-produttivo metropolitano tanto nel settore industriale che agricolo.

Il rapporto storicamente positivo tra genere, lavoro e cultura tecnica proprio del contesto emiliano–romagnolo e bolognese, necessita di essere approfondito per promuovere un approccio antidiscriminatorio e gender mainstreaming nell’orientamento e formazione scolastica, utile a contrastare gli stereotipi di genere che vedono le studentesse in posizione marginali nei settori di punta dell’economia locale.

Promuovere l’ampliamento dell’immaginario di studentesse e studenti, incentivando scelte scolastiche e lavorative rispondenti alle reali vocazioni e competenze individuali, è strategico per creare una società post-pandemica inclusiva, sostenibile e basata sul principio di pari opportunità.

 

Responsabile

Partecipanti

Classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado

In collaborazione con

Museo del Patrimonio Industriale
Associazione UDI di Bologna
Regione Emilia-Romagna