L’organizzazione prevede per i laboratori promossi dall’Associazione UDI di Bologna la presenza di personale esterno all’interno delle nostre aule delle classi seconde per i seguenti laboratori: PARITÀ DI GENERE E DIRITTI FONDAMENTALI DEL LAVORO TRA PASSATO E PRESENTE Percorso sulla parità di genere e i diritti fondamentali del lavoro attraverso un secolo di convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). È previsto l’utilizzo dei percorsi di public history del sito https://generelavoroculturatecnica.it/ e di fonti audiovisive VOTO ALLE DONNE: OLTRE 70 ANNI DA PROTAGONISTE Percorso virtuale a partire dalla mostra fotografica sul voto promossa nel 2016 da UDI di Bologna e Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, con approfondimenti sulla storia dei diritti politici e civili nell’Italia Repubblicana. DIALOGHI AL FEMMINILE TRA SCUOLE E AZIENDE Scambio tra mondo della scuola e dell’impresa, a partire da un dialogo virtuale tra lavoratrici/imprenditrici e studenti/studentesse. VISIONE E DISCUSSIONE DEL DOCUMENTARIO DI MOSCHE BIANCHE Il film, incentrato sulle testimonianze delle prima donne diplomate presso l’Istituto tecnico-industriale Aldini Valeriani, potrà essere fruito in gruppi classe. In caso di emergenza covid il video potrà essere visionato individualmente, tramite la condivisione di un link privato. ATTIVITÀ DI INTERMEDIAZIONE TEATRALE Grazie alla intermediazione dell’attrice/regista teatrale Donatella Allegro, agli studenti sarà chiesto di riflettere sul rapporto tra i ruoli di genere e la formazione oggi, ieri e domani, sul proprio desiderio e sulle aspettative che influenzano le loro scelte, ma anche su cosa li ha portati, o li porterà, a scegliere un determinato percorso di studi. Gli interventi dei ragazzi, previa autorizzazione, saranno filmati e/o registrati, per comporre infine un mini-documentario o un podcast. Sempre per le classi seconde nell’ambito del progetto “La Bussola per il futuro” e negli ambienti del Museo del Patrimonio Industriale due classi per volta trascorreranno una mattinata di orientamento verso il mondo industriale e della cultura tecnica, articolata in tre diversi momenti: • un approfondimento sulla storia produttiva del nostro territorio attraverso le sale espositive del Museo; • la descrizione delle principali dinamiche previste per l’industria 4.0, sfruttando lo spazio laboratoriale dedicato alla Fabbrica del Futuro; • un incontro con un esponente del mondo aziendale per approfondire i temi trattati Sempre per le seconde, per i laboratori proposti dall’Istituto Ferrarini sono previsti due incontri di due ore ciascuno in cui i tutor tratteranno i temi della biodiversità, sicurezza alimentare e ruolo educativo didattico dell’orto nelle nostre classi attraverso attività laboratoriali volte a far riscoprire i sapori e la stagionalità dei prodotti dell’orto e la sua conduzione con l’applicazione dei principi dell’agricoltura sostenibile. Per le classi terze sono stati organizzati degli open-day in presenza presso la scuola secondaria di secondo grado del Fantini e del Serpieri. In particolare, gli alunni in orario extra-scolastico, si recheranno accompagnati dai loro genitori nella scuola di Vergato e saranno accolti dai docenti referenti dell’orientamento della nostra scuola media e dai docenti della scuola secondaria del Fantini. Trascorreranno una mattinata a scuola per la visita e per assistere ai laboratori. In orario scolastico, invece gli alunni di una classe per volta andranno al Serpieri di Bologna per assistere ai laboratori organizzati per l’occasione con lo scopo di far conoscere le diverse aree d’intervento, profili in uscita, sbocchi professionali e possibilità di prosecuzione degli studi. Sempre per le terze, ad un gruppo di alunni (max 30) delle quattro classi sarà consentito la partecipazione ad un laboratorio di metalmeccanica presso il Museo del Patrimonio Industriale a carico dello stesso Museo. Il Laboratorio sarà di tipo sperimentale. |