Progetto Continuità

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di continuità "Libro ponte"

Presentazione

Data

dal 13 Marzo 2023 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

 

Metodologia

ITINERARIO METODOLOGICO

C Primaria: Le insegnanti della primaria e dell’infanzia definiscono il libro da cui si svilupperanno poi le attività e concordano il percorso da attuare.

C Nido: Le insegnanti dell’infanzia e le educatrici dell’asilo nido definiscono il libro da cui si svilupperanno poi le attività e concordano il percorso da attuare.

Organizzazione

C Primaria: 

2 INCONTRI  PER CLASSE DA 2 ORE DOVE UNA VOLTA VERRANNO I BAMBINI DELL’INFANZIA NELLE SCUOLE PRIMARIE E UN’ALTRA VOLTA I BAMBINI DI PRIMA SI RECHERANNO ALL’INFANZIA.

• Lettura della storia “La zattera”(anche in

versione video-narrativa).

• Rielaborazione verbale e grafico- pittorica della storia.

• Interviste: domande, perplessità, attese, disattese, paure;

per aiutare i bambini ad affrontare il delicato momento del

passaggio nella nuova realtà scolastica.

• Costruzione di una zattera da parte dei bambini della scuola primaria da portare ai bambini dell’infanzia.

.Durante l’incontro che si effettuerà alle scuole primarie i bambini dei due gradi di scuola costruiranno insieme una valigia come strumento di passaggio.

CPL effettuerà anche la continuità con l’asilo Grimaldi lavorando su un testo intitolato “L’alfabeto delle vocali”

C Nido: 

  • Stesura della lettera di invito da parte delle sezioni coinvolte sia del nido sia dell’infanzia

  • Lettura del libro ponte 

  • Realizzazioni di piccoli oggetti e/o rielaborazioni grafiche inerenti alla lettura 

  • Presso la scuola dell’infanzia, attività con i bimbi del nido e dei bambini di 3 anni della scuola dell’infanzia, inerenti il libro-ponte

 

 

 

 

 

 

Obiettivi

  • Favorire un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato e sereno;

  • Sviluppare fiducia verso il nuovo futuro scolastico creando la giusta aspettativa e motivazione;

  • Ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute;

  • Favorire la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola.

  • Rafforzare legami di continuità significativi per i bambini e per gli adulti;

  • Favorire lo scambio di informazioni tra gli insegnanti dei diversi ordini;

  • Favorire la condivisione di esperienze didattiche tra bambini e bambini e tra bambini ed insegnanti di scuole diverse

 

Responsabile

Partecipanti

- Bambini di 2 anni che andranno alla scuola dell’Infanzia
- Bambini di 5 anni che andranno alla scuola primaria