Lezione concerto “Quel Gran genio dei Mozart: Wolgang, Nannarella e papà Leopold”

Anno scolastico 2023/2024

Lezione concerto presso il teatro di Sasso Marconi a cura dell'associazione "Oro del reno"

Progetto Realizzato

dal 8 Gennaio 2024 al 15 Febbraio 2024

Progetto Lezione Concerto

“Quel Gran genio dei Mozart: Wolgang, Nannarella e papà Leopold”

Di seguito il materiale utile alla preparazione dei ragazzi che potranno scegliere una sola o tutte le tre proposte da lavorare con l’insegnante in classe e poi ripetere in Teatro con l’aiuto della direttrice con l’Orchestra.

Creeremo durante la Lezione Concerto alcuni momenti interattivi facendo cantare ai ragazzi, accompagnati dall’orchestra, le due arie e il Dies Irae dal Requiem di Mozart.

I brani proposti potranno essere studiati integralmente o in parte utilizzando i seguenti link audio-video / partiture / testi dei brani.

Ciò che renderà efficace il lavoro sarà l’emozione che avvolgerà tutti i ragazzi durante il lavoro in Teatro. La presenza dell’orchestra dal vivo saprà restituire la meraviglia dei tre capolavori proposti e catalizzare l’emozione dei giovani solitamente a digiuno da tanta bellezza. Essere impegnati in prima persona nelle esecuzioni delle due arie dalle Nozze di Figaro e del Dies Irae dal Requiem sarà una esperienza che li segnerà in modo sorprendente e tanti di loro ricorderanno per tutta la vita questa esperienza.

Il progetto include la preparazione delle classi alla lezione e la successiva restituzione degli alunni ai docenti.

- concorrere alla formazione dell’uomo e del cittadino

- fornire ulteriori occasioni di socializzazione e maturazione logica.

- far acquisire la consapevolezza dell’aspetto interdisciplinare dell’esperienza musicale

- fornire una maggiore consapevolezza degli aspetti comunicativi ed espressivi del far

musica.

- dimostrare come studiare uno strumento musicale possa rappresentare uno sbocco

lavorativo futuro.

Obiettivi generali

- avvicinare e sensibilizzare i ragazzi all’ascolto dal vivo

- stabilire un contatto concreto e personale con la materia sonora

- stimolare l’esperienza percettiva

VIA PORRETTANA 258

Alunni delle scuola secondaria e primaria

Risultati

Partecipazione di oltre 300 alunni tra scuola secondaria e primaria, partecipazione col canto degli stessi ai laboratori proposti.