Laboratorio creta

Laboratorio della scuola dell'infanzia di cui sono destintari tutti gli alunni del plesso S. Lorenzo

dal 9 Gennaio 2023 al 25 Giugno 2023

Finalità

Il laboratorio è finalizzato alla prevenzione delle situazioni di disagio poiché, mediante la libera manipolazione, dà la possibilità al bambino di vivere l’ambito scolastico come un luogo piacevole in cui poter esprimere e sperimentare varie forme di creatività. Tale attività permette, inoltre, lo sviluppo della motricità fine e, attraverso la realizzazione di piccoli manufatti, introduce i concetti di tempo e ritmo (ad esempio: modellare, essiccare, cuocere e decorare). Inoltre i bambini iniziano a considerare la tridimensionalità dello spazio, a sperimentare le proprietà fisiche dei materiali, le possibilità di equilibrio, di resistenza e di malleabilità.

Metodologie

Le insegnanti che collaborano alla realizzazione del laboratorio, diventano nell’aula didattica organizzatrici dell’esperienza, attivando processi di scambio, di confronto e di costruzione del sapere. Pertanto strumento fondamentale della metodologia sarà l’ascolto, dal quale si passerà a sostenere l’atteggiamento esplorativo del bambino per sostenere il momento della sperimentazione con la creta. L’insegnante, mettendo a disposizione le proprie competenze, stimolerà l’uso delle abilità manuali attraverso l’apprendimento per imitazione, per prove ed errori, lavorando con gruppi omogenei per età, tenendo sempre presente i singoli movimenti creativi.

Gli obiettivi che caratterizzano l’attività di laboratorio possono essere così schematicamente riassunti:

• La manipolazione della creta favorisce la comunicazione e l’espressione di sé, soprattutto nei casi di disagio e di disabilità.

• Entrare in relazione con ambienti, spazi e materiali nuovi.

• Potenziare la capacità espressiva facendo leva sulla fantasia, immaginazione e creatività presenti in ogni bambino.

• Sviluppare le abilità di esplorazione, di manipolazione, di osservazione con l’esercizio di tutti i sensi.

• Sviluppare le abilità relazionali, liberando emozioni e sentimenti attraverso l’uso della creta.

• Favorire la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine.

• Acquisire, inventare, scambiare tecniche e mezzi per la manipolazione anche attraverso l’osservazione delle modalità di lavoro altrui.

• Acquisire ed aumentare il senso di autostima sperimentando con le mani.

Tuttavia è necessario ricordare che ogni obiettivo sarà adeguato alla fascia d’età e al numero di incontri calendarizzati per ogni gruppo di lavoro.

I 139 bambini presenti all’interno del plesso, di cui 3 dAbili e 34 stranieri, suddivisi in gruppi di età omogenea: 2 bambini di due anni e mezzo (che lavorano nella sezione di appartenenza), 33 bambini di tre anni divisi in 8 gruppi (che lavorano nella sezione di appartenenza), 40 bambini di quattro anni divisi in 8 gruppi (che lavorano nella sezione di appartenenza), 64 bambini di cinque anni divisi in 4 gruppi di cui 3 dAbile .

Comune di Sasso Maroni