Incontro con l’autore

Progetto per la promozione della lettura e stimolare il pensiero critico

dal 1 Febbraio 2024 al 15 Aprile 2024

I romanzi letti nel corso della vita costruiscono il cammino di ognuno. Alcuni fanno inciampare e vacillare, altri invece prendono per mano e portano lontano. Ci sono quelli che spingono meravigliosamente fuori strada, altri che aiutano ad andare veloci, e altri ancora che suggeriscono una pausa, invitando a fermarsi. E incontrarli da giovani può cambiare tutto.

Ogni docente di lettere provvederà a leggere in classe il testo adottato “Siate rompiscatole”, di P. Borrometi, e ad attuare attività didattiche mirate di analisi-comprensione, di scrittura creativa e di riflessione su tematiche rilevanti. Il 12 Aprile avverrà l’incontro con l’autore del libro, durante il quale i ragazzi potranno scambiare considerazioni e porre domande. Si ritiene infatti molto importante e formativa questa possibilità di dialogo con chi scrive, sia per la ricchezza degli argomenti trattati, sia per conoscere chi, della scrittura, ha fatto una scelta di vita.

Metodologia: Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo

Finalità:

• Riconoscere l’importanza del patrimonio letterario e culturale italiano

• Stimolare la riflessione, il pensiero critico, lo scambio di opinioni

• Comprendere, valorizzare e coltivare le proprie e altrui potenzialità

Coordinatrici dell’attività

Le docenti di Lettere

Francesca Golinelli

Barbara Orsini

• Porsi in modo attivo nell’ascolto

• Attivare la motivazione alla lettura

• Utilizzare forme di lettura diverse funzionali allo scopo

• Riflettere su uso e funzioni della lingua

• Usare registri linguistici diversi in relazione con il contesto

• Leggere ad alta voce e in maniera espressiva il testo individuandone le principali caratteristiche

• Arricchire il lessico

• Interagire efficacemente in diverse situazioni comunicative.

• Rielaborare il testo in maniera creativa

• Usare costruttivamente la comunicazione orale e scritta.

Tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado

Risultati

Il progetto è culminato il 12 aprile incontrando  l'autore Paolo Borrometi, presso la sal "Giorgi" del comune di Sasso Marconi. I ragazzi, stimolati dalla lettura del testo e dal lavoro di riflessione svolto in classe, hanno potuto porre numerose domande all'autore il quale ha invitato i ragazzi a coltivare i propri sogni, la libertà di poterli perseguire. Gli alunni hanno svolto numerose riflessioni sulla  partecipazione alla vita sociale e sulla necessità di essere "rompiscatole" di fronte anche a piccoli soprusi.

Commenti sulla giornata finale