IL RISPETTO COMINCIA DALLE PAROLE

Anno scolastico 2023/2024

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - progetto di educazione civica delle classi Terze - scuola secondaria di primo grado

dal 16 Ottobre 2023 al 28 Novembre 2023

Si prevedono 4 incontri della durata di 1h. per ogni classe.

Sarà sviluppato un percorso formativo di riflessione sul tema e i ragazzi  lavoreranno per produrre testi, immagini, video, presentazioni power point, animazioni, brevi dialoghi o interviste. Saranno discussi materiali sui seguenti temi: la violenza fisica esercitata sulle donne, in particolare in Iran e in Afghanistan; gli impedimenti all’istruzione, alla vita sociale all’ autodeterminazione; la repressione anche di qualunque attività creativa ed espressiva; le esperienze di resistenza culturale e artistica; le possibilità di dare sostegno e non lasciare sole le donne vittime di violenza. L’ elaborato finale  sarà presentato il 28 Novembre all’evento organizzato presso la Sala delle Decorazioni a Colle Ameno (Sasso Marconi) in collaborazione con l’ Amministrazione comunale e Associazioni che operano sul Territorio, quali Gruppo M. Gimbutas, CISDA-Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane onlus e ANPI Sasso Marconi.

Metodologia

Interventi di informazione/formazione volti alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere: lezioni frontali, lavori di gruppo, visione di filmati, scrittura creativa, discussioni guidate, produzione di elaborati multimediali.

Educazione al rispetto reciproco e alla parità di genere

Educazione all’ascolto, al pensiero, al dialogo

Educazione alla partecipazione democratica e alla cittadinanza attiva

• Sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto reciproco
  • Prevenire e combattere fenomeni di violenza sulle donne
  • Stimolare la riflessione, il pensiero critico, lo scambio di opinioni sull’universalità dei diritti umani
  • Sviluppare la capacità di dialogo e di corretta argomentazione
  • Avviare un percorso di educazione alla parità dei sessi

Tutte le classi terze della scuola secondaria con i docenti di lettere, arte, musica, tecnologia e motoria.

Associazione Gimbutas, ANPI, Patricinio del comune di Sasso Marconi, Assessorato alle Pari Opportunità, associazione "Le voci della luna"

Risultati

Si allega il video realizzato dalla classe 3B della canzone "Come una bestia", in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulla donna. Sono stati presentati tutti i lavori della classi terze della scuola secondaria di primo grado di Sasso Marconi.  La presentazione è stata realizzata a Borgo di Colle Ameno, Salone delle Decorazioni. Nella galleria alcune immagini dell'evento.