Banda Riciclante

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto è nato dall'esigenza di affrontare in classe l'argomento dell'ecologia e stimolare nei ragazzi una coscienza ecologica.

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2023 al 22 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto è nato dall’esigenza di affrontare in classe l’argomento dell’ecologia e stimolare nei ragazzi una coscienza ecologica legata ad un uso consapevole dei materiali di uso quotidiano. Si affronta l’argomento con una metodologia che possa catturare l’attenzione degli alunni.  Il percorso, realizzato in collaborazione con l’Associazione Teatro dei Mignoli, prevede la lettura in classe di due fumetti “La città senza sole” e “Lotta al piccolo rifiuto” che affrontano le tematiche legate all’ambiente. I protagonisti del fumetto sono dei super eroi del riciclo, attori-formatori con vestiti riciclati e strumenti musicali sempre realizzati con materiali di riciclo. Per concludere il percorso di studio e  laboratoriale , si realizzerà una parata  con i veri Attori-formatori del Teatro dei Mignoli , Supereroi del riciclo, per le strade di Sasso Marconi. La parata prevede incontri con i negozianti del paese, che spiegheranno agli alunni la raccolta differenziata che stanno effettuando. L’esperienza si concluderà in piazza con l’intervento del sindaco e della preside del nostro Istituto. Durante il percorso disciplinare, di arte e immagine, si prediligeranno le esperienze concrete vissute dagli alunni, per dare la possibilità agli alunni esprimere  le loro idee. Attraverso percorsi laboratoriali di costruzione di abiti per supereroi, con oggetti di riciclo, si pone l’accento  sull’attenzione, la costruzione, la rivisitazione d’oggetto. Ultima fase del percorso prevede una riflessione di tutte le tappe affrontate insieme alunni-insegnanti.

Obiettivi

 

Obiettivi

  • Promuovere l’idea della raccolta differenziata;

  • Sensibilizzare gli alunni sull’importanza del riciclo sia in ottica ambientale;

  • Riutilizzare e riqualificare l’oggetto di scarto.

  • Sperimentare nuove abilità pratico-manuali e consolidare quelle già acquisite

  • Favorire il benessere scolastico degli alunni, in particolare degli alunni con disagio sociale a rischio di dispersione scolastica.

Luogo

VIA PORRETTANA 258

VIA PORRETTANA 258

VIA PORRETTANA 258

VIA PORRETTANA 258

Responsabile

Partecipanti

Classi prime, sezioni A B C D, della scuola secondaria di primo grado G. Galilei di Sasso Marconi

In collaborazione con

Comune di Sasso Marconi e Teatro dei MIgnoli