La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo di Sasso Marconi nasce nell'a.s.2000-01, nel contesto della legge 97/1994 sulla tutela della montagna. Col tempo da soluzione "verticale" il modello del "comprensivo" diventa un' “ambizione pedagogica”. Con la "terza generazione", quella del massimo sviluppo, dopo le stagioni dell’emergenza e delle nicchie sperimentali diventa il modello di punta del dimensionamento delle istituzioni scolastiche, propedeutico al conferimento dell’autonomia. I protagonisti di quella operazione a cavallo degli anni 2000 sono i Comuni, le province, le Regioni. Nasce quindi come opportunità per mettere ordine nelle relazioni scuola territorio, operazione certamente più “naturale” nelle vallate, nei piccoli centri con una sola scuola, nei quartieri a forte identità. Ma l’autonomia non è solo una scuola più vicina alla comunità. E’ una affermazione di identità, di responsabilità, di progettualità, di flessibilità delle scelte, con adeguati supporti finanziari, professionali, amministrativi, organizzativi.