La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSO MARCONI
Sasso Marconi

"La scuola è una comunità in movimento e ricerca: costruiamo insieme il futuro"

La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo di Sasso Marconi nasce nell'a.s.2000-01, nel contesto della legge 97/1994 sulla tutela della montagna. Col tempo da soluzione "verticale" il modello del "comprensivo" diventa un' “ambizione pedagogica”. Con la "terza generazione", quella del massimo sviluppo, dopo le stagioni dell’emergenza e delle nicchie sperimentali diventa il modello di punta del dimensionamento delle istituzioni scolastiche, propedeutico al conferimento dell’autonomia. I protagonisti di quella operazione a cavallo degli anni 2000 sono i Comuni, le province, le Regioni. Nasce quindi come opportunità per mettere ordine nelle relazioni scuola territorio, operazione certamente più “naturale” nelle vallate, nei piccoli centri con una sola scuola, nei quartieri a forte identità. Ma l’autonomia non è solo una scuola più vicina alla comunità. E’ una affermazione di identità, di responsabilità, di progettualità, di flessibilità delle scelte, con adeguati supporti finanziari, professionali, amministrativi, organizzativi.

L'Istituto comprensivo è costituito da cinque plessi scolastici, appartenenti a tre ordini di scuola e si estende sul comune di Sasso Marconi nella provincia di Bologna. La scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria ad indirizzo musicale.

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola

La scuola dell'infanzia è collocata in via San Lorenzo mentre un plesso della primaria nella frazione di Fontana. Gli altri edifici sono collocati vicino al centro di Sasso Marconi.

La scuola in numeri

La popolazione scolastica è suddivisa in 137 alunni della scuola dell'infanzia (8 sez.); 391 della primaria e 246 della secondaria

Numero alunni

Numero classi