Indirizzo Musicale, Standard

SCUOLA PRIMO GRADO

La scuola secondaria è articolata su 5 giorni dal lunedì al venerdì:
bilinguismo inglese/francese 30 ore
l’indirizzo musicale 33 ore

Cos'è

L’indirizzo standard, bilinguismo inglese/francese, prevede 30 ore settimanali su cinque giorni.

L’indirizzo musicale prevede 3 ore pomeridiane (2 rientri settimanali) in aggiunta al bilinguismo inglese/francese per 33 ore settimanali su 5 giorni.

A cosa serve

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni alunno, la sua interazione sociale e la sua crescita civile. Essa si assume la responsabilità di educare i giovani affinché acquisiscano:

•capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico e operativo;

•un’equilibrata maturazione ed organizzazione delle competenze cognitive, affettive, sociali e morali.

•le competenze chiave europee.

Dall'anno scolastico 2023/24 l'orario scolastico della secondaria è articolato su 5 giorni dal lunedì al venerdì per 30 ore settimanali e 33 ore per l’indirizzo musicale

Le tre ore del corso di strumento musicale (pianoforte, violino, clarinetto, violoncello), rivolte soltanto agli alunni che ne fanno richiesta (previa prova attitudinale), sono da considerarsi ore opzionali, in aggiunta all’orario previsto ma che, all’atto della scelta, diventano obbligatorie per il triennio.

 

 

Come si accede

Tutti gli alunni provenienti dalla quinta classe della scuola primaria possono iscriversi alla scuola secondaria di 1° grado.

La domanda d’iscrizione alle classi di strumento musicale è contestuale alla domanda di ammissione alle classi prime della Scuola secondaria di primo grado ed è vincolante verso l’Istituzione scolastica e l’orario scelto.

Per essere ammessi alle classi di strumento i ragazzi sosterranno una prova attitudinale che si terrà entro quindici giorni dal termine delle iscrizioni. davanti alla commissione formata dai docenti di strumento musicale e di educazione musicale.

A seguito delle audizioni (prove attitudinali) verrà pubblicato sulla bacheca scolastica l’elenco degli alunni ammessi con l’assegnazione dello strumento tenendo conto anche delle preferenze da loro espresse. A partire dall’anno scolastico 2023/24, la formazione dei quattro gruppi di strumento terrà conto, oltre che della graduatoria degli idonei (prova attitudinale) anche dei criteri generali per la formazione delle classi definiti dalla scuola e declinati nel regolamento di strumento.

Ai ragazzi verrà comunicata l’ammissione ai corsi di strumento tramite lettera o per email.

La frequenza al corso di strumento, una volta ammessi, è vincolante per i tre anni di Scuola secondaria di primo grado ed è a tutti gli effetti disciplina curricolare. Prevede la frequenza per 3 ore settimanali pomeridiane. Le assenze alle lezioni di strumento vanno giustificate come avviene per qualsiasi altra assenza dalle lezioni scolastiche. Si veda allegato regolamento allegato.

regolamento strumento musicale

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA PORRETTANA 258

  • CAP

    40037

  • Orari

    Contattare la segreteria scolastica

  • Rif.

    Vincenzo de Franco Marco Caruso Nello d'Esposito Serena Sicari

Documenti

Patto educativo di corresponsabilità primaria/secondaria

E' un documento che va controfirmato da genitori e scuola all'atto del primo anno di iscrizione al primo ciclo d'istruzione (primaria secondaria).