Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

La Scuola dell'Infanzia è una scuola che esalta il bambino come persona, soggetto attivo e compartecipativo della sua formazione culturale e di crescita. 

Cos'è

A cosa serve

LE SEZIONI ETEROGENE E LA DIDATTICA

A SEZIONI APERTE PERMETTONO... AL BAMBINO:

  • di rapportarsi con una pluralità di figure (rappresentate non solo da adulti, ma anche da coetanei) con notevole arricchimento del patrimonio sociale
  • di poter usufruire di una molteplicità di percorsi e di linguaggi differenti, avendo quindi l’opportunità di trovare il proprio stile e il proprio percorso di apprendimentoAGLI INSEGNANTI:
  • di conoscere, con lo scambio collegiale delle osservazioni, il bambino nella sua complessità, grazie all’apporto di punti di vista diversi
  • di articolare un percorso educativo attraverso vari canali comunicativi e/o varie modalità di lavoro anche in relazione alle diverse esigenze e bisogni dei bambini

COME LAVORIAMO

  • Le attività sono vissute alternando momenti di sezione a momenti di intersezione. Questi ultimi vengono organizzati con modalità laboratoriali per gruppi di età omogenea (per quest’anno a sezioni accoppiate).
  • Le insegnanti sono convinte che il “laboratorio” non solo sia un luogo dove “ci si ritrova”, ma un’opportunità dove si impara facendo...
  • Nel laboratorio il “fare” è pensato, preparato, organizzato, realizzato insieme agli insegnanti e agli altri bambini in un contesto in cui l’azione stimola il pensiero.
  • Il laboratorio, quindi, va inteso come “modo” di apprendimento poiché offre la possibilità di successo ai diversi stili cognitivi, favorisce l’apprendimento cooperativo, garantisce opportunità di recupero di abilità, stimola la creatività.

Come si accede

CRITERI PER LE SEZIONI E ACCOGLIENZA

  • Tutti i bambini iscritti, di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro 31 dicembre 2023, verranno accolti.
  • Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno entro il 30 aprile 2024.
  • I criteri per la «formazione delle classi» vengono definiti in base all’equilibrio di genere già presente nelle classi e alle indicazioni del nido di provenienza; i fratelli e le sorelle di bambini che hanno già frequentato la scuola, generalmente vengono inseriti nelle stesse sezioni; i gemelli normalmente vengono separati.
  • L’Inserimento avviane dal 2° giorno di scuola. Vengono inseriti i bambini a gruppetti di due/tre. Il calendario degli inserimenti lo decideremo insieme nella riunione di settembre.
  • L’inserimento non prevede la vostra permanenza a scuola e generalmente la prima settimana si consiglia la frequenza fino alle 13.00.
  • L’inserimento alla nanna viene deciso in itinere con le insegnanti.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti

Patto educativo di corresponsabilità infanzia

Patto di corresponsabilità educativa controfirmato da genitori e scuola all'atto del primo anno di iscrizione alla scuola dell'infanzia