È stato un bel momento di condivisione. Avete dimostrato di aver ben compreso il senso della Giornata contro la violenza sulle donne. Grazie agli insegnanti e a tutte le Associazioni che hanno reso possibile questa iniziativa.“(Emanuela Cioni)

Si è conclusa con la restituzione dei lavori prodotti dai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Sasso Marconi il progetto “Il rispetto comincia dalle parole” realizzato in collaborazione con l’Associazione Gimbutas, ANPI, Patricinio del comune di Sasso Marconi, Assessorato alle Pari Opportunità, associazione “Le voci della luna”.

Come tutti gli anni coincide con la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quest’anno il progetto mostra tutta la sua valenza educativa a causa dei recenti fatti di cronaca che hanno scatenato un acceso dibattito sul tema. Fatti che coinvolgono emotivamente sia i ragazzi che noi docenti. E’ diventata quindi un’occasione concreta, un’azione educativa volta a comprendere e trasformare il racconto e l’immagine della violenza in energia per la costruzione di un mondo e di una vita migliore.

Questo il link alla scheda progetto e al video della canzone “Come una bestia” scritta, interpretata, registrata con video interamente dai ragazzi. Nella scheda progetto è possibile consultare la galleria con altre immagini dell’evento.