Curricoli d’istituto

CURRICOLI VERTICALI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI

Descrizione

Il gruppo di lavoro dell’IC di Sasso Marconi, in quanto scuola di base comprensiva e pubblica ha esplicitato nell’unità, nella continuità e nella verticalità del curricolo, la necessità di strutturare un piano dell’offerta formativa saldamente ancorato alle finalità istituzionali, al diritto di apprendimento e alla formazione di ciascun alunno e di ciascuna alunna, con l’intenzione di garantire a tutti efficaci standard di competenze e conoscenze.
Un’ulteriore riflessione riguarda la possibilità di certificare con il più alto grado di prossimità l’effettivo livello di competenza raggiunto nella realtà dai nostri alunni e dalle nostre alunne, al fine di rendere sempre più chiaro e condivisibile da tutti il processo educativo e formativo della scuola.
Il Curricolo dell’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi, così come lo si intende nell’ idea del gruppo di lavoro, è l’insieme dei saperi e delle attività che la scuola propone ai propri alunni.
Esso dovrebbe costituire il percorso formativo che uno studente compie dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria; dovrebbe rappresentare l’esito della riflessione condotta per coniugare le nuove istanze culturali con i bisogni del territorio mirando a costruire una continuità educativa, metodologica e di apprendimento dei tre ordini di scuola che costituiscono l’istituto.
Il lavoro è stato articolato in gruppi di lavoro operanti sulle singole discipline.
Il Curricolo si muoverà attraverso i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e attraverso le discipline nella scuola del primo ciclo d’istruzione perseguendo finalità specifiche poste in continuità orizzontale con l’ambiente di vita dell’alunno e verticale fra i due segmenti. Esso costruirà le competenze partendo dalle conoscenze e dalle abilità, individuando percorsi che chiamano in causa i saperi, le abilità disciplinari e i compiti significativi.

Ufficio responsabile del documento